Ma Dan-yang è una figura minore nella storia della medicina cinese che viene spesso omessa dai resoconti storici durante le dinastie Song e Jin. Tuttavia, è piuttosto importante come santo nella religione taoista. Il nome originale (原名) di Ma Dan-yang (馬丹陽) era Cong Yi (從義); il suo pseudonimo (字) era Yi Fu (宜甫)). Dopo essere diventato un taoista ha cambiato il suo nome personale in Yu (鈺) e il suo pseudonimo a Xuan Bao (玄寶). Il suo nome di rispetto (號) era Dan Yang Zi (丹陽子). È nato a Ning Prefettura di Hai (寧海縣), che èl’odierna prefettura di Mou Ping (牟平縣) nello Shan Dong (山 東) nel 1123, morì nel 1183 all’età di 61 anni. Il padre di Ma Dan Yang era molto ricco. Era chiamato “Ma Ban Zhou”; (馬半州). Ma Dan-yang è stato educato come studioso della tradizione confuciana. Era famoso per la letteratura, il teatro e la calligrafia. Era conosciuto per aiutare le persone a non preoccuparsi per i soldi. Quando era un bambino, andava spesso nella sua città natale (本鄉) nella zona del monte Kun Yu (崑崙山) giocare. A quel tempo, c’era un taoista chiamato Li Wu-meng (李無夢) che stava provando fare il dan (丹) (elisir dell’immortalità) ma non ebbe successo pur dedicandosi per molti anni. Egli concluse che poteva avere successo nel fare dan solo se una persona con ossa spirituali (xian gu仙骨) discendeva dal cielo. Un giorno, il giovane Ma Dan-yang stava giocando intorno alla stufa del taoista e in modo strano ed inaspettato la creazione del dan ebbe successo. Il taoista Li rimase sbalordito e diede il merito a Ma Dan-yang. Egli disse al giovane Ma “Hai tre montagne sulla fronte e le tue braccia si estendono sotto le ginocchia, hai la stoffa di un immortale”; (你額有三山, 手垂過膝, 真是大仙之才). Il Maestro compose una poesia per Ma Dan-yang: “Corpo ben fatto, viso tondo e orecchie lunghe, belle sopracciglia e occhi acuti, naso dritto con bocca squadrata, dotato della migliore fisionomia possibile vedo la luce del tuo spirito sopra la tua testa.” (身體堂堂, 面圓耳長, 眉修目俊, 准直口 方, 相好具足, 頂有神光). Anche se Ma Dan Yang era molto giovane a quel tempo, L’anziano taoista disse che tutto era profondamente impresso nella mente del giovane Ma. Ma-Dan-yang ha sviluppato la tecnica delle Stelle Celesti, cioè ha catalogato l’uso per i trattamenti di 12 punti di Massaggio ed Agopuntura allo scopo di purificare lo spirito della persona: secondo questo approccio, l’essere è a priori contaminato da brame e desideri, cosa che accende il Fuoco nello Yang Ming: questa espressione tecnica della Medicina Cinese significa come la fame (Yang Ming è un livello energetico che trova la sua manifestazione massima nello Stomaco) metta le persone alla ricerca della sazietà, sia essa fisica, sensoriale o emotiva ed esperienziale. Cercando di utilizzare questo Fuoco “patologico” per accendere il Fuoco Alchemico nel Dantian Inferiore, Ma Dan Yang fa in modo che questa Energia (Fuoco) venga usata per iniziare a trasformare l’Acqua, cioè il Jing, ossia l’essenza stessa della persona, la sua struttura portante, il suo telaio fisico e spirituale. In conseguenza di ciò, la persona può, a questo punto, iniziare una nuova vita sulla base di una nuova coscienza del sé. In sintesi, Ma Dan Yang propone di purificarsi dalle brame e dagli attaccamenti per poi partire a strutturare una nuova esistenza. Le Stelle Celesti si massaggiano o si pungono con il paziente posizionato in 6 posizioni diverse, poiché il Corpo nelle pratiche Energetiche (terapeutiche, alchemiche, meditative) va considerato un Mudra al fine di generare reazioni energetiche atte allo scopo. Si diceva che Ma-Dan-yang fosse bravo in agopuntura, ma non si sa dove abbia acquisito queste conoscenze della sua pratica medica. Lo Zhen Jiu Da Cheng (針灸大成) di Yang Ji Zhou contiene una raccolta dei metodi di Ma-Dan-yang in una sezione chiamata Ma Dan Yang Tian Xing Shi Er Xue Zhi Za Bing Ge (馬丹陽天星十二穴治雜病歌) “La poesia di Ma-Dan-yang e le dodici stelle celesti di Yang per il trattamento di varie malattie”. Si dice che il poema delinea un metodo semplice per scegliere 12 punti dagli arti superiori e inferiori per curare le malattie di tutto il corpo.
I 12 punti sono: ST-36 Zusanli (足三里); ST-44 Neiting (內庭); LI-11 Quchi (曲池); LI.-4 Hegu (合谷); BL-40 Weizhong (委中); BL-57 Chengshan (承山); LIV-3 Taichong (太沖); BL-60 Kunlun (崑崙); GB-30 Huantiao (環跳); GB-34; Yanglingquan (陽陵泉); HE-5 Tongli (通里); LU-7 Lieque (列缺). Questo poema include la posizione dei punti, le indicazioni terapeutiche, l’infissione, la moxa, i metodi, l’efficacia e le precauzioni.
Bilbilografia Ottava lezione del mastro Jeffrey Yuen the life of ma da yang By Brian May, Michael Wang and Takako Tomoda.